Vivere il quartiere San Paolo, significa immergersi non solo nella vivace movida cittadina ma anche vivere in un luogo che ha segnato la storia di Roma, in cui si mescolano storia, arte, cultura e religiosità.
Il quartiere
L’appartamento è situato in zona San Paolo, a due passi dalla Metro (LINEA B – Fermata San Paolo o Marconi) e ben collegata al centro ma anche alla ferrovia Roma-Lido verso Ostia. San Paolo è tra i quartieri più vivi e frequentati della capitale italiana, ben collegato anche agli aeroporti di Fiumicino e Ciampino.
Storia, arte, cultura...movida
La presenza di giovani universitari ha contribuito alla nascita di locali, bar e ristoranti, luogo di ritrovo non solo per gli studenti, ma anche per turisti e residenti. La zona ospita la meravigliosa Chiesa di San Paolo Fuori le Mura, inclusa nella lista dei Patrimoni dell’Umanità per l’Unesco, il Parco Schuster con il monumento commemorativo per i caduti di Nassiriya, le tombe imperiali dell’Appia Antica e il grande Parco degli Acquedotti, punto d’incontro dei due acquedotti realizzati in epoca romana.
Vivere San Paolo
Parco Giancarlo Sbragia
Bellissimo parco di fronte all’appartamento, attrezzato con area giochi per bambini (anche trenino) ed area cani.
Basilica di San Paolo Fuori Le Mura
La Basilica di San Paolo fuori le mura è così chiamata poiché sorge fuori dalle mura aureliane, che cingono Roma. Sorge sul luogo dove sembra sia stato sepolto proprio Paolo di Tarso.
Tra le basiliche papali, dopo la Basilica di San Pietro, è la più grande ed imponente e fu eretta nel IV secolo d.c.. Visitare la Basilica di San Paolo fuori le mura è, senza dubbio, una delle attività imperdibili da fare in un pellegrinaggio a Roma. Un contesto artistico e religioso da godersi, in una visita guidata o per conto proprio, senza paragoni. Le opere custodite e la bellezza dell’architettura della basilica sapranno ripagare le attese. Il meraviglioso quadriportico, i mosaici, il Ciborio, il Chiostro e la Pinacoteca sono solo alcune delle bellezze da ammirare nella basilica, oltre alla Santa messa cui si può assistere.
Sepolcreto Ostiense
Il sepolcreto della via Ostiense è l’unica parte oggi visitabile di una vasta necropoli romana con una lunghissima continuità di uso dal I secolo a.C. al IV secolo d.C., rinvenuta nel 1917 durante lavori stradali presso la basilica di S. Paolo. Le tombe, prevalentemente della tipologia “a colombario” e dotate di stucchi, affreschi dipinti e pavimenti a mosaico, documentando il passaggio tra il rito funerario dell’incinerazione e quello dell’inumazione. I sepolcri costituiscono un’importante testimonianza della popolazione che abitava questo settore della città. Le numerose iscrizioni funerarie rinvenute nell’area ci parlano di un ceto medio di artigiani e mercanti, spesso di origine servile, con nomi orientali o greci.
Centrale Montemartini
La Centrale Montemartini è uno straordinario esempio di riconversione in sede museale nel 1997 di un edificio di archeologia industriale, il primo impianto pubblico di Roma (1912) per la produzione di energia elettrica. Visitare il museo è fare un viaggio a ritroso nella storia di Roma: la città moderna, quella industriale, raccontata attraverso i macchinari e gli arredi ancora presenti al suo interno, pertinenti alla prima funzione dell’edificio; la città antica, illustrata attraverso alcuni eccezionali reperti archeologici esposti dove possibile per contesti di provenienza.
Parco Tevere Marconi
È stato inaugurato nel 2022, sul Lungotevere di Pietra Papa, tra Ponte Marconi e via Enrico Fermi. Un nuovo spazio con area giochi per bambini, area cani, prati verdi e nuovi alberi sul Tevere. È il nuovo parco Tevere Marconi, sulla sponda destra del fiume all’altezza di Ponte Marconi.
Farmer’s Market
E’ un mercato agricolo a vendita diretta aperto sabato e domenica, dove le aziende agricole del Lazio vendono direttamente i loro prodotti. Grande varietà di prodotti freschi e di qualità provenienti dalle campagne laziali, con degustazioni dei prodotti in vendita. Orto-frutta, vini e aceti, olio d’oliva, formaggi e latticini, carni fresche e salumi, conserve vegetali e prodotti trasformati, uova, legumi e derivati, miele.
Il Negozio Leggero, La spesa alla spina
Cereali, legumi, mix per zuppe, pasta, spezie, tè, tisane, infusi, farine: qui si trovano tantissimi ingredienti secchi da mettere direttamente nei propri contenitori. C’è il lievito per dolci, la polenta, l’amido di mais, tante tipologie di riso, biscotti, cornflakes, taralli, tutti in bella vista nei contenitori trasparenti. Presente anche il vino (del Lazio) e poi una sezione dedicata alla cosmesi (con prodotti con vuoto a rendere) e detersivi alla spina. Naturalmente, non ci sono buste, se non i sacchetti di cotone in vendita.
Università degli Studi Roma Tre
E’ un’Università giovane e per giovani, è nata nel 1992 ed è rapidamente cresciuta sia in termini di studenti che di corsi di studio offerti. Nei rankings internazionali ha un’ottima valutazione, soprattutto tra gli atenei più giovani.
Ospedale Pediatrico Bambino Gesù
Il più grande Policlinico e Centro di ricerca pediatrico in Europa, un punto di riferimento per la salute di bambini e ragazzi provenienti da tutta Italia ed Europa.
DOVE MANGIARE a pochi passi da casa
Loste Ria Cucina Romana
https://www.facebook.com/losteriaroma/
Ilios – Ristorante Greco
https://www.iliospita.it/
Piano B – Hamburgeria
https://www.pianob.roma.it/
Modo Ristorante Caffè
https://www.modoroma.it/
Trecca trattoria Romana
https://trecca.superbexperience.com/
Supermercati:
- CONAD SUPERSTORE, Via Tito 15
- TODIS, Via Tullio Levi Civita, 33